8.19.2006

holiday...celebrate...

be right back















aggiornamento prima della pausa estiva.
il telaio è ormai pronto. dipinto nero opaco sotto e argento opaco sopra. montato anche il manubrio con relativo attacco. la parte più difficile, la trasmissione, me la riservo per quando torno. nel frattempo ho trovato alcuni indirizzi di negozi utili che andrò a visitare durante queste vacanze.
pian piano mi sembra che stia prendendo la sua forma definitiva...

8.12.2006

waiting for the sun















montate le ruote. trovata la sella. provato l'attacco del manubrio. segate via alcune parti di metallo dal telaio e poi una buona sessione di carta vetrata per eliminare tracce residue di sporco e di adesivi. la prossima settimana vorrei riuscire a dare le prime mani di colore al telaio e poi iniziare a montare tutti i pezzi. l'officina (nella foto) per ora è in solaio. non proprio il posto ideale. in attesa di tempi migliori...

8.11.2006

every little thing he does is magic















grazie al provvidenziale aiuto di un vero appassionato sono riuscito a togliere la vecchia guarnitura e sopratutto il vecchio movimento che si era bloccato su una pedivella. mi hanno guardato tutti in modo un po' strano, ma credo dovrò farci l'abitudine. almeno finchè la ruotafissa non prenderà forma. in ogni caso ancora grazie a Fabio e ad alcuni avventori del suo negozio che si sono prodigati.
così adesso ho un bel movimento italiano pronto da montare.

8.10.2006

true faith

la giornata è cominciata bene. ho trovato diverse cose. domattina dovrei riuscire a smontare tutto quello che mi manca, ossia la guarnitura e i pedali visto che ne ho recuperata una usata migliore di quella che avevo sul telaio.

quindi, andando con ordine,mi sono procurato i cerchi:





























la guarnitura:















il manubrio:















la pipa per il manubrio:















il pignone:















direi che c'è quasi tutto per cominciare a montare.
la prossima mossa sarà pulire i pezzi per poi verniciarli.



8.09.2006

nothing as it seems

non è per nulla facile. ma questo lo si sapeva. complice anche il periodo, diventa tutto un po' più complicato. qualcosa si muove ma tutto molto molto lentamente. ho fatto visita ad un negozio della zona, ovviamente non sono molto ferrati in materia ruotafissa o forse lo sono ma da troppo tempo non ne sentivano parlare? resta il fatto che mi guardavano strano quando ho chiesto un po' di cose. però sono stati disponibili anche se mi hanno confessato di aver buttato via gran parte della roba che cercavo. in compenso mi hanno promesso che cercavano in giro...magari qualcosa riesco a recuperare.
ieri sera altra ricerca in rete, tra siti americani, inglesi, australiani..forse mi sbaglio ma mi sembra che certi pezzi laggiù siano di più facile reperibilità. in ogni caso in un forum ho trovato un nominativo di queste parti. ho chiamato e mi hanno detto che qualcosa hanno. sono aperti ancora per pochi giorni. andrò a vedere prima che chiuda, non vorrei buttassero via tutto anche lì.
ho anche realizzato che mi mancano degli strumenti di base, chiavi, cacciaviti, brugole che dovrò procurarmi al più presto, altrimenti faccio solo fatica per niente, con gli utensili sbagliati. urge un viaggio a "il paradiso della brugola"...

8.04.2006

bikelifters of the world united



















il progetto è partito a pieno ritmo. ho ricevuto indicazioni su come muovermi, indicazioni preziose. adesso devo solo trovare un po' di pezzi e visto il periodo non è proprio la cosa più facile. ma il progetto è bello, non c'è dubbio, e deve essere curato. senza fretta.